Ultime notizie
Fisco  24/02/2016
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Web Ticket - Prenotazione di biglietti elimina-code tramite internet
Web Ticket - Prenotazione di biglietti elimina-code tramite internet
 
"Elimina code online" è il nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate che consente di prenotare da internet un biglietto elimina-code presso un ufficio territoriale. L'applicazione consente agli utenti di "staccare" un biglietto, da utilizzare nello stesso giorno, per prenotare alcuni servizi direttamente dal proprio computer o smartphone senza dover attendere il proprio turno in ufficio.
   Il ticket "virtuale" viene rilasciato direttamente dal sito www.agenziaentrate.gov.it, sezione Contatta l'Agenzia - Assistenza fiscale - Eliminacode online. Cliccando sul pulsante "Prenota il ticket" è possibile prenotare presso un ufficio territoriale, a partire dalle sei di mattina e fino a esaurimento disponibilità nella giornata, un biglietto per uno dei seguenti servizi:
  • Consegna documenti
  • Codice fiscale, tessera sanitaria e partita IVA
  • Abilitazione ai servizi telematici
   Il biglietto web ticket viene recapitato all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della prenotazione online e riporta le seguenti informazioni:
  • Ufficio presso cui si è prenotato il servizio
  • Numero del ticket
  • Servizio prenotato
  • Data e orario di emissione del ticket
  • Orario di prenotazione del servizio

   Il web ticket viene chiamato, a partire dall'orario di prenotazione indicato, dal primo operatore libero che eroga il servizio prescelto. È necessario presentarsi in ufficio con la stampa del ticket; in caso di smarrimento, è possibile ristampare il ticket in ufficio dal totem elimina code, inserendo codice fiscale o numero di ticket.

Sito Agenzia delle Entrate: Elimina Code Online

 

Consiglio Nazionale e Fondazione Dottori Commercialisti  24/02/2016
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Società a Responsabilità Limitata Semplificata
Srls, le caratteristiche in un documento Cn - Fnc
 
Il lavoro rientra in un più ampio progetto editoriale tra il Consiglio nazionale e la sua Fondazione
 

La società a responsabilità limitata semplificata è il tema affrontato in un documento approvato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e a cura della sua Fondazione.

Con questo lavoro si dà avvio ad una serie di iniziative editoriali che vedranno collaborare Consiglio nazionale e Fondazione di categoria per un progetto che ha l’obiettivo di realizzare lavori di tipo scientifico, e al tempo stesso operativi, che possano essere di valido supporto al lavoro quotidiano dei commercialisti.

Fisco  24/02/2016
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CIVIS - Modalità di Utilizzo del Canale Telematico
CIVIS Modalità di utilizzo del canale di assistenza telematica
 
Il canale CIVIS può essere utilizzato sia dai contribuenti che dagli intermediari e consente di:
  • Richiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e gli avvisi telematici e sulle cartelle di pagamento emessi a seguito di controllo automatizzato delle dichiarazioni;
  • Inviare la documentazione richiesta ai fini del controllo formale (ex art. 36 ter DPR 600/72);
  • Accedere al servizio CUP Convenzioni;
Contenzioso Tributario  24/02/2016
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Il contraddittorio endoprocedimentale - Cassazione, SS.UU., n. 19667/2014

Il contraddittorio endoprocedimentale quale strumento di tutela del contribuente a seguito dell’emissione della sentenza di Cassazione, SS.UU. n. 19667/2014

A cura della Commissione Consultiva Contenzioso Tributario
dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siracusa

Fisco  24/02/2016
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Raccordo disciplina Ammortizzatori Sociali in Deroga e istituzione del Fondo di Integrazione Salariale
Raccordo disciplina Ammortizzatori Sociali in Deroga e istituzione del Fondo di Integrazione Salariale
 
In merito alla disciplina relativa agli ammortizzatori sociali in deroga per l'anno 2016 in rapporto alla istituzione del Fondo di integrazione salariale, acquisito il parere favorevole dell'Ufficio Legislativo e dell'Ufficio di Gabinetto del Ministro, si precisa quanto in allegato.
Contenzioso Tributario  29/01/2016
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Riforma del processo tributario: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate circolare n.38/e del 29.12.2015

Con la Circolare n. 38/E del 29 dicembre 2015 l’Agenzia delle Entrate si è soffermata sulle novità introdotte dalla riforma del processo tributario attuata dal decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 156.

Come noto, in attuazione della delega al Governo di cui all’articolo 10 della legge 11 marzo 2014, n. 23, al comma 1, lettere a) e b), il Titolo II del decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 156, pubblicato sul supplemento ordinario n. 55/L alla Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2015, ha apportato rilevanti modifiche ad alcune disposizioni contenute nel decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, concernente la disciplina del processo tributario.

La presente Circolare fornisce quindi chiarimenti sulle modifiche inerenti al decreto n. 546 e alle disposizioni di coordinamento, nonché brevi cenni alle modifiche al D.Lgs. n. 545 del 1992, riportando in allegato il testo delle norme risultanti dal decreto di riforma, affiancato al testo delle norme antecedenti.

Contenzioso Tributario  29/01/2016
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Riforma del processo tributario: in vigore le nuove regole DL n. 156/2015

Riforma del processo tributario: in vigore le nuove regole

Solo per l’esecuzione provvisoria e l’immediata esecutività delle sentenze in favore del contribuente bisognerà attendere giugno


di Valeria Zeppilli

 

Dal primo gennaio è ufficialmente entrata in vigore la riforma del processo tributario, contenuta nel decreto legislativo n. 156/2015.

 

Agenzia delle Entrate  22/01/2016
modulistica
Modello 69 - Agenzia delle Entrate

In generale devono essere registrati:

  • gli atti formati per iscritto nel Territorio dello Stato
  • gli atti formati all'estero, che comportano trasferimento della proprietà o costituzione/trasferimento di altri diritti reali, anche di garanzia, su beni immobili o aziende esistenti in Italia, nonché quelli che hanno per oggetto la locazione o l'affitto degli stessi
  • i contratti verbali di locazione o affitto di beni immobili esistenti in Italia (e relative cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite)
  • i contratti di trasferimento e affitto di aziende esistenti nel territorio dello Stato e di costituzione/ trasferimento di diritti reali di godimento sulle stesse (e relative cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite).

L’obbligo non c’è per gli atti indicati nella tabella allegata al Dpr 131/1986, fra cui, per esempio, gli atti e i documenti formati per l'applicazione, la riduzione, la liquidazione, la riscossione, la rateazione e il rimborso di imposte e tasse, quelli per la formazione del catasto dei terreni e dei fabbricati, i contratti di lavoro subordinati, gli atti di natura traslativa o dichiarativa che hanno per oggetto veicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico.

Gli atti soggetti a registrazione possono esserlo in termine fisso (parte prima della tariffa allegata al Dpr 131/1986) o in caso d'uso (parte seconda). In termine fisso, significa che la registrazione va richiesta entro un determinato numero di giorni. Si verifica il caso d’uso, invece, quando l’atto si deposita, per essere acquisito, presso le cancellerie giudiziarie nell'esplicazione di attività amministrative o presso le Amministrazioni dello Stato o degli enti pubblici territoriali e i rispettivi organi di controllo, salvo che il deposito avvenga per l'adempimento di un'obbligazione delle Amministrazioni stesse, oppure quando è obbligatorio per legge o regolamento.

In ogni caso, obbligo o meno, chiunque vi abbia interesse può richiedere in qualsiasi momento, pagando la relativa imposta, la registrazione di un atto.

Gli atti pubblici e le scritture private autenticate devono essere presentati alla registrazione dal pubblico ufficiale che li ha redatti o autenticati.

La registrazione degli atti giudiziari è richiesta dal cancelliere.

Agenzia delle Entrate  22/01/2016
modulistica
Modello F23 - Agenzia delle Entrate

Il Modello F23 deve essere utilizzato per il versamento di imposte, tasse e sanzioni.

In particolare, il modello va utilizzato per il pagamento di:

  • imposta di registro, ipotecaria e catastale (per esempio, compravendita d’immobili)
  • imposta sulle successioni e donazioni
  • sanzioni inflitte da autorità giudiziarie e amministrative (per esempio, diritti di cancelleria e segreteria giudiziaria, multe e contravvenzioni, ecc.)
  • tasse erariali e demaniali (per esempio, concessioni dei beni del demanio marittimo, militare, ecc.)
Fisco  26/12/2015
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Legge di stabilità 2016: il testo definitivo integrale.

Legge di stabilità 2016: il testo definitivo integrale.

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